Effetti collaterali della serenoa

La serenoa repens è una preparazione erboristica tra le più impiegate al mondo per il trattamento dei sintomi del basso tratto urinario (LUTS) e nei casi di ipertrofia - o iperplasia - prostatica (BPH).

Sebbene esistano molte pubblicazioni di trials e revisioni sistematiche circa l'
efficacia della serenoa repens per i trattamenti di LUTS e BPH , esistono poche sistematiche revisioni per quanto riguarda le interazioni avverse e gli effetti collaterali della serenoa.

Una revisione importante è quella riportata dagli autori "
Taofikat B Agbabiaka 1, Max H Pittler, Barbara Wider, Edzard Ernst" e pubblicata su Pubmed (PMID: 19591529) intitolata "Serenoa repens (saw palmetto): a systematic review of adverse events".


Questa revisione valuta tutti i dati disponibili sulla sicurezza di impiego delle preparazioni di integratori a base di serenoa repens. Dall'inizio di febbraio 2008 sono state condotte ricerche sistematiche della letteratura in cinque banche dati elettroniche; tutti gli elenchi di riferimento e i files sono stati controllati per ulteriori pubblicazioni e verifiche.

Le informazioni sono sorte secondo gli schemi di segnalazione spontanei dell'OMS e dei relativi organismi nazionali di sicurezza.

Inoltre, per ottenere maggiori informazioni, sono stati contattati ventiquattro produttori/distributori di serenoa repens e quattro associazioni di erboristi, in diverse nazioni, al fine di avere informazioni spontanee trasmesse dai loro clienti .

Nella revisione sono stati riportati soltanto gli
eventi avversi di prodotti che utilizzano il solo ingrediente "serenoa repens", tralasciando i prodotti in formulazioni con più ingredienti, questo al fine di valutare le sole controindicazioni e gli eventi avversi dovuti alla sola Serenoa repens.

Le informazioni di tutti gli articoli esaminati, sono prima stati prima analizzati da un autore, poi verificati da un altro, per un' analisi di 26 studi randomizzati, 4 non randomizzati, 6 studi non verificati e altri 4 casi da analizzare.

Questi studi riportano che gli effetti collaterali dovuti all'utilizzo di Serenoa repens - se ci sono - sono leggeri e paragonabili a quelli avuti con l'utilizzo di placebo.

Gli effetti collaterali più frequenti sono:

  • dolori addominali;

  • Diarrea;

  • nausea;

  • stanchezza;

  • mal di testa;

  • riduzione della libido;

Effetti collaterali più gravi sono riportati in casi isolati, ma in questi casi i decessi sono stati casuali e dovuti a situazioni fisiologiche concomitanti non attribuibili alla Serenoa repens.

I dati disponibili riportano che la Serenoa repens è ben tollerata dalla maggior parte delle persone e non è associata ad alcun effetto collaterale serio.

La maggior parte degli effetti avversi è di lieve entità e questi sono piuttosto rari. Non ci sono rilevanze di interazioni con farmaci.

Ideale per la prostata
Prostata e capelli fieri

Prostatite e campanelli d'allarme: infografica

Conoscere meglio la prostatite