Serenoa repens e capelli

Abbiamo già visto come la serenoa repens sia in grado di bloccare l’enzima alfa-5-reduttasi.

Questa
piccola palma dell’America centrale è il rimedio naturale ad oggi pimpiegato sotto forma di compresse contenenti un estratto detto estratto secco alcolico derivato dai frutti, si trova in commercio titolato e standardizzato al 30% di acidi grassi e steroli, il cosidetto estratto liposterolico al 30%.

Altri principi sono costituiti da acidi grassi C6 -C18 sotto forma di esteri etilici, fitosteroli, sitosterolglicosidi e polisaccaridi.

Normalmente si ottengono effetti benefici sulla caduta dei capelli a dosaggi circa 4 o 5 volte inferiori rispetto a quelli normalmente impiegati per il trattamento dell’ipertrofia prostatica, indicazione più conosciuta della Serenoa.

Il meccanismo di azione risulta invece identico: la frazione liposterolica dei frutti è infatti capace di inibire l’enzima 5-idrossi-reduttasi in alcuni organi bersaglio (prostata, cuoio capelluto) impedendo così la trasformazione del testosterone in 5-diidrotestosterone, responsabile dell’azione dannosa a livello del tessuto prostatatico e del cuoio capelluto.


120 compresse - 320mg al giorno
60 compresse, con Serenoa repens

Il diidrotestosterone é un metabolita attivo, oltre alla capacità di aumentare la proliferazione cellulare direttamente collegata all’ipertrofia del tessuto prostatico, é anche concausa di forfora e sebo, i quali sappiamo essere altamente nocivi in quanto soffocano il bulbo capillifero determinando la miniaturizzazione del capello con conseguente caduta prematura.

E' chiaro che un capello ben curato, con uno scalpo mantenuto pulito e fresco ha maggiori possibilità di vita. La forfora ed un eccesso di sebo, qualunque ne sia la causa, sono sempre dannosi. Per limitare questi effetti negativi è preferibile usare degli shampoo specifici, che contengano Tea tree oil e Serenoa repens per una migliore e più completa azione.

Trattarre il problema dall'interno è un'alternativa molto valida, i migliori integratori di Serenoa repens fungono perfettamente a questa funzione.

La serenoa tuttavia non è per tutti. Se gli uomini traggono vantaggio nell'impiego di questo estratto, non possiamo dire certo la stessa cosa per le donne, come abbiamo scritto in
Serenoa controindicazioni.


Prostatite e campanelli d'allarme: infografica

Conoscere meglio la prostatite