La Serenoa repens funziona

La serenoa repens funziona, è un eccellente rimedio naturale per i problemi legati alla prostata, e la sua (quasi) totale sicurezza la indicano come perfetto rimedio per i problemi di ipertrofia e iperplasia prostatica.

Per iperplasia prostatica benigna (IPB) si intende un ingrossamento non maligno della prostata, che può portare a sintomi ostruttivi e irritativi del tratto urinario inferiore (LUTS).

L'impiego di estratti naturali a base di piante ed erbe (fitoterapia) per il trattamento dei problemi legati alla prostata è piuttosto comune, e come abbiamo visto la
serenoa repens ha pochi effetti collaterali o praticamente nessuno.

Tra i trattamenti naturali quello dato dall'impiego di integratori a base di serenoa repens é quello più comune e, secondo diversi dati statistici, quello che porta maggiori benefici e che funziona meglio.

Raccolta e analisi dei dati.
Lle informazioni su pazienti, interventi e risultati sono stati estratti da almeno due revisori indipendenti utilizzando una procedura standard.

La principale unità di misura per confrontare l'efficacia di Serenoa repens con placebo - o altri farmaci - per il trattamento dell'ipertrofia prostatica è data dalla variazione dei punteggi della scala dei sintomi urologici.

Gli esiti secondari includevano cambiamenti nella nicturia (alzarsi la notte per svuotare la vescica) e nelle misure urodinamiche ( misurazione del residuo post-minzionale (o RPM) una misura per verificare quanta urina rimane all'interno della vescica, dopo la minzione.). La principale misura di esito per gli
effetti collaterali era il numero di uomini che riportavano effetti collaterali.


120 compresse - 320mg al giorno
60 compresse, con Serenoa repens

Risultati principali
in questa valutazione sono stati inclusi 3 nuovi studi che hanno coinvolto 230 uomini aggiuntivi (7,8%).
Sono stati valutati 3139 uomini provenienti da 21 studi randomizzati della durata da 4 a 48 settimane.

Rispetto al placebo, Serenoa repens ha migliorato i punteggi dei sintomi urinari, i sintomi e le misure di flusso.

La differenza media ponderata (WMD) per il punteggio dei sintomi urinari era -1,41 punti (intervallo di scala 0-19), (95% CI = -2,52, -0,30, n = 1 studio) e il rapporto di rischio (RR) per autovalutazione il miglioramento è stato di 1,76 (IC 95% = 1,21, 2,54, n = 6 studi).

La WMD per la nicturia era -0,76 volte a sera (95% CI = -1,22, -0,32; n = 10 studi). La WMD per il picco di flusso urinario è stata di 1,86 ml/sec (95% CI = 0,60, 3,12, n = 9 studi).

Rispetto alla finasteride, la Serenoa repens ha prodotto miglioramenti simili nei punteggi dei sintomi urinari (WMD = 0,37 punti IPSS (intervallo di scala 0-35), 95% CI = -0,45, 1,19, n = 2 studi) e nel picco di flusso urinario (WMD = -0,74). ml/sec, 95%CI = -1,66, 0,18, n = 2 studi).

Gli
effetti avversi dovuti alla Serenoa repens sono stati lievi e poco frequenti. I tassi di astinenza negli uomini assegnati a placebo, Serenoa repens o finasteride sono stati rispettivamente del 7%, 9% e 11%.

Conclusioni del revisore.
L'evidenza suggerisce che
Serenoa repens funziona e fornisce un miglioramento dei sintomi urinari e delle quantità del flusso urinario.

La serenoa repens ha prodotto un miglioramento simile nei sintomi e nel flusso urinario rispetto alla finasteride ed è associata a un minor numero di eventi avversi.

Prostatite e campanelli d'allarme: infografica

Conoscere meglio la prostatite

Disturbi alla prostata e caduta dei capelli affliggono un gran numero di uomini.

Ingredienti: ogni compressa contiene estratto secco titolato di Serenoa repens frutti per mg 160
Titolazione: 30% min. liposteroli